Categorie
Basi dell'organizzazione

Organizzati: si nasce o si diventa?

A novembre 2024 ho iniziato il mio percorso di formazione come Professional Organizer, formazione che mi sta donando le basi, ogni incontro di più, per diventare una P.O. qualificata e competente.

La formazione è ben fatta, i docenti, tutti o quasi tutti P.O. sono il meglio che potessimo trovare e ognuno porta la sua professionalità e le proprie conoscenze. Gli stimoli ad apprendere sono tantissimi.

Durante uno dei primi incontri, una docente ha esordito con una domanda curiosa, che non mi ero mai posta fino a quel momento:

Organizzati: si nasce o si diventa?

La domanda ha lasciato me e le mie colleghe interdette, una di quelle domande che stimolano la riflessione da una parte, e dall’altra ti inchioda a mille dubbi: “ma io sono sempre stata organizzata?”

Vi riporto la risposta data in quel momento:

“Si nasce. Anche se osservando me stessa sono sempre stata organizzata, ma solo in alcuni ambiti, meno in altri e per niente in altri ancora.”

Chi mi conosce, sa quanto mi piaccia essere organizzata a livello informatico, dico sempre che il mio PC è più ordinato di casa! Quindi non immaginatemi come una brava massaia ma piuttosto come una nerd!!! 😄

La domanda ha continuato a risuonarmi nella mente a lungo e ammetto che un po’ come il dilemma “prima l’uovo o la gallina”, non riesco a trovare una risposta che sia univoca e che mi soddisfi in modo da dire “si dai, si nasce” oppure “no dai, lo si diventa”!

Per me entrambe le risposte sono valide, validissime.

Ognuno di noi nasce con una predisposizione per qualcosa e sono certa che io sia nata organizzata. Mi è sempre piaciuto organizzare, non arrivare impreparata e sapere bene cosa e come dovevo fare qualcosa; tutto deriva dalla mia predisposizione. E ammetto che in moltissimi mi hanno detto “ma come fai ad essere così organizzata?!”.

Ma sapete qual è la verità?

La verità è che io sto imparando ogni giorno dai miei errori, dai corsi che faccio, da altre P.O. che seguo. Non voglio portarvi banalità, ma concretezza.

Mettendo in pratica alcuni metodi, ad esempio, ho incrementato e migliorato di molto la gestione del tempo, che era totalmente fuori controllo. E ancora, sto imparando a gestire meglio le mie finanze.

Qualcuno mi ha detto, “io lo faccio da sempre, ci sei arrivata solo adesso?” Ebbene si, e non me ne vergogno. Ho acquisito consapevolezza in moltissimi ambiti, ho lavorato tantissimo su me stessa, sul mio funzionamento, su cosa mi riesce meglio di altro, fino ad acquisire anche consapevolezza della gestione delle risorse limitate.

Non voglio vendere servizi che siano balocchi, belli ma inutili, non voglio millantare miracoli. Il lavoro di consapevolezza è tanto, profondo e non tocca solo le corde pratica del lavoro che potremmo fare insieme, è una predisposizione d’animo in cui io credo moltissimo e sul quale si può lavorare concretamente ogni giorno.

Quindi adesso posso dire che:

Si, si nasce organizzati, ma lo si può anche diventare.

Anche chi non nasce con una predisposizione naturale all’organizzazione può imparare ad esserlo.

L’organizzazione è un’abilità che può essere appresa e sviluppata attraverso la pratica, l’impegno e la volontà di migliorarsi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento